Giornale del cibo
e delle tecniche
di vita materiale

Volcán de Mi Tierra, Blanco Tahona B.T.

Volcan de mi Tierra, Tahona.

Volcán de Mi Tierra ha presentato la sua ultima tequila. Si chiama Blanco Tahona, è naturalmente fatta esclusivamente di agave blu coltivata nei campi di proprietà, è senza additivi e zuccheri aggiunti, è distillata nella propria distilleria, per una filiera completa che nel mondo del distillato messicano per eccellenza sono in pochissimi a poter vantare. Espressione della collezione Prestige, Blanco Tahona trae ispirazione dal fumo bianco e setoso che ricopre un vulcano dopo un’eruzione.
Com’è fatto: Nel solco della tradizione più rigorosa, i cuori delle agavi, cioè le piñas, sono cotte in hornos de mamposteria per trentasei ore. Successivamente, sono pressati con un’antica ruota di pietra vulcanica, la tahona, pesante due tonnellate, che porta all’estrazione degli zuccheri prima della fermentazione che avviene con lieviti naturali.
Note di degustazione: Alla vista è limpido, quasi cristallino / al naso note speziate e di agave cotta / al palato emergono dulce de leche e mandorla con sfumature leggermente affumicate.

© Riproduzione riservata