Giornale del cibo
e delle tecniche
di vita materiale

Fumey-Tassin, Emotion Blanche Brut 2018

Marie-Tassin, Emotion Blanche.

Quella di Fumey-Tassin è una piccola realtà a conduzione familiare che si trova nel cuore della Côte des Bar, a Celles sur Ource. A differenza del comune senso del sapere, questa cantina di Récoltant-Manipulant, cioé coloro che nella Champagne che seguono direttamente ogni fase della produzione, dalla terra all’imbottigliamento, nei loro cinque ettari di proprietà coltivano Pinot Nero ma, soprattutto, Pinot Bianco, aspetto che se non li rende unici, sicuramente rari come, per l’appunto, il loro Emotion Blanche Brut 2018.
Com’é fatto: 100% Pinot Bianco. E già qui ci si potrebbe fermare, trattandosi di un blanc de blancs che di chardonnay non ha nemmeno un acino. Per il resto, la pressatura è a bassa pressione, i travasi avvengono per sedimentazione, le fermentazioni e affinamento sono in botti di rovere provenienti dalle foreste della Chamapgne, mentre il riposo in cantina è lungo quattro anni.
Note di degustazione: Alla vista è dorato con perlage persistente / al naso prevalgono frutta e vaniglia note di tostature / al palato è coerente con l’olfatto.

© Riproduzione riservata