Giornale del cibo
e delle tecniche
di vita materiale

Cantina Valle Isarco, Adamantis 2021

Cantina Valle Isarco, Adamantis. (foto di Helmut Moling)

Seconda annata per il super-white di Cantina Valle Isarco Adamantis, nato per valorizzare le varietà che maggiormente rappresentano la viticoltura estrema ed eroica di questo angolo di Alto Adige. Le bottiglie prodotte, duemila e numerate, rappresentano il punto più alto della produzione di questa cooperativa che oggi conta su centotrentacinque soci sparsi in undici comuni che vanno da Bolzano a Sud di Bressanone.
Com’è fatto: E’ un blend composto prevalentemente di Sylvaner, 50%, e perfezionato con l’aggiunta di Grüner Veltliner, Pinot Grigio e Kerner. Dopo una delicata pigiatura, successiva a un fugace contatto con le bucce, fermentazione e maturazione avvengono per diciotto mesi in barrique e tonneuaux e, una volta assemblata la cuvée, servono altri sei mesi in acciaio prima di concludere l’affinamento in bottiglia.
Note di degustazione: Alla vista è giallo paglierino con riflessi dorati / al naso si distinguono fiori bianchi, pepe e una nota agrumata / al palato emergono spezie e frutta matura.

© Riproduzione riservata