È a Biancavilla, in provincia di Catania, nell’ultimo dei venti comuni che danno vita all’Etna doc, che nasce A’ Puddara, vino bianco prodotto da Tenuta Fessina cantina nata nel 2007 e che da poco ha aperto al pubblico la sua villa con piscina (sei camere) e un servizio personal chef condotto da Marco D’Agati (Hotel Splendido Portofino, Grand Hotel Timeo di Taormina). Tornando alla bottiglia, è dedicata alle stelle che si avvistano dal mare sulla vetta del vulcano in estate, le Pleiadi, che in dialetto sono dette proprio A’ Puddara.
Com’è fatto: Questo Etna doc bianco è figlio dei grappoli provenienti dai vigneti di Contrada Manzuedda che si trovano a 980 metri sul mare. Dopo una pigiatura senza diraspatura e decantazione statica a freddo, questo Carricante fermenta in botte da trentacinque ettolitri e riposa sulle fecce fini per quasi un anno, prima di stare in bottiglia per altri dodici mesi.
Note di degustazione: Colore giallo paglierino con riflessi verdi, bouquet con note di ginestra, scorza d’arancia e pietra lavica, mentre al palato burro e frutti tropicali lasciano presto spazio a un finale sapido e marino.