Giornale del cibo
e delle tecniche
di vita materiale

Cittanina, Coraje 2022

Cittanina, Coraje.

Cittanina doveva essere una sorta di trophy asset o buen retiro e invece le cose hanno preso una direzione diversa. D’altronde gli undici ettari di vigneti (su diciassette totali) che la famiglia Gandolfo Martinez ha rilevato nel 2018 appartenevano a Cheval de Andes, cioè al gruppo Lvmh (Moët Hennessy). Dunque una certa base c’era. Così Agustina Gandolfo, influencer, erede di una delle più importanti famiglie industriali della zona, ma qui da noi più famosa per essere la moglie di Lautaro Martinez, attaccante dell’Inter e della nazionale argentina, ha affidato il tutto all’enologo Federico Isgrò con l’intento di produrre qualità. Così è nato Coraje.
Com’é fatto: 100% Malbec. Figli di vigneti a piede franco di oltre novant’anni, i grappoli vengono vendemmiati in tre passaggi. La fermentazione avviene in piccole vasche di cemento con lieviti indigeni, mentre l’affinamento invece in botti di rovere francesi in tre tagli: 225, 400 e 500 litri.
Note di degustazione: Alla vista è rosso intenso con riflessi violacei / al naso prevalgono frutta rossa e spezie / al palato spezie e tannini, delicati, sono protagonisti.

© Riproduzione riservata